Nel 1986 Medici Senza Frontiere (MSF), come al solito sta operando encomiabilmente in zone di guerra, contatta il fotoreporter Didier Lefèvre per documentare le condizioni in cui versano le popolazioni e i volontari durante il conflitto fra i sovietici (invasori) e afghani.
Lefèvre accompagna MSF in una missione che ha l’obbiettivo di organizzare un ospedale in una zona accessibile solo attraverso un lungo cammino fra pericoli e meraviglie di varia natura. Un viaggio dal Pakistan all’Afghanistan e ritorno di tre mesi durante il quale saranno realizzati quattromila scatti. Tredici anni dopo l’amico fumettista Emmanuel Guibert, affascinato dalle foto e dai racconti, intuisce che da tale materiale può nascere un graphic novel nello stile graphic journalism. Ne consegue un’opera di più di duecentocinquanta tavole (pubblicata da Coconino Press – Fandango nel 2010 in uno splendido formato 23 x 30) in cui vignette e fotografie convivono senza soluzione di continuità, aldilà di ogni specifica vocazione linguistico-espressiva anche grazie alle abili mani di Frederic Lemercier che ne ha curato l’aspetto grafico e cromatico del progetto.
Laddove il reportage di Lefévre ha necessità di essere colmato ecco intervenire il fumetto che sopperisce anche alla presenza-assenza “quasi acusmatica” del fotografo di cui, altrimenti, avremmo visto lo sguardo ma non il corpo. Una sfumatura non da poco perché restituisce l’afflato e la ragione del progetto. Nel fotoreportage i soggetti principali sarebbero stati la guerra, l’Afghanistan, MSF e il viaggio, con il fumetto il fotografo finisce per diventare protagonista e voce narrante di una storia ambientata nella realtà. Il resto acquista una relatività che arricchisce di sfumature la propria natura prima come istanza di realtà e poi come elemento narrativo. Il verismo diventa una condizione esistenziale attraverso il racconto della quale si finisce per conoscere sia il soggetto che l’oggetto.
Progetto 900
Fumetti - Fumetti
Coconino Press
2010
brossura
277
http://pjrbfumonegliocchi.tumblr.com/