Vermiglia Goccia di Maddalena Pezzotti
Manni Editori, 2023
Segnalazione di Laura Vargiu
Dall’introduzione di Plinio Perilli
Poesia rara, quella di Maddalena Pezzotti, estuosa e cadenzata, intrecciata di radici semantiche, mitopoietiche, ma anche proiettata nel pieno magma, ciclo divino e femminile, fertile e sanguigno, di nascite e maternità, genealogie e adempimenti stessi antropologici, antroposofici.
Pochi autori, abili e ispirati come Pezzotti, riescono, in bilico tra pensiero e parola, filosofia del sentire e dettame poetico, a raccontare l’esistere, sì, certo, ma finanche la terra intera, una natura che s’immaiuscola e si fa incantata, con l’emozione poematica del romanzo totale, preveggente e arcano, che le si confà.
Tre poesie tratte dalla raccolta
Ci sono cose
che inavvertitamente
si lasciano cadere,
cose sospese
in incosciente
equilibrio,
ci sono cose leggere
che fluttuano
senza andare
senza venire.
*
Come un naufrago
su questo lido
conosciuto, sconosciuta
io, fra orizzonte
e orizzonte.
*
Si inseguono le ore
in questa notte di veglia,
si muovono fredde, imperturbabili,
sopra le acque e la crosta
dei continenti
assecondando il moto perpetuo
degli spazi siderali
e senza scosse, né stupore,
si sovrappongono, e il tempo
ricongiungono, come una ferita
sanata.
Nota biografica dell’autrice
Maddalena Pezzotti è nata a Gazzaniga, Bergamo. Dopo la maturità classica, si è laureata con lode in materie umanistiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulla costruzione dell’identità nazionale nei contesti coloniali, temi approfonditi a livello magistrale all’University College Dublin. Ha poi conseguito un Master’s in Business Administration negli Stati Uniti con specializzazione in knowledge management e knowledge for development. Esperta internazionale dell’Onu in inclusione sociale, diversità culturale, equità e sviluppo, ha operato in diverse aree geopolitiche e in contesti di emergenza, conflitto e post-conflitto. È autrice di libri, manuali e numerosi articoli, pubblicati dalle Nazioni Unite, e ha impartito conferenze, e lezioni accademiche, in venti paesi al mondo, su migrazioni, protezione dei rifugiati, parità di genere, questioni etniche, diritti umani, pace, sviluppo, cooperazione, e buon governo. È senior fellow in Teoria e politica della conoscenza, applicata allo sviluppo socioeconomico, presso l’Università Nazionale Interculturale dell’Amazzonia in Perù, e membro del comitato scientifico della Fondazione Einaudi per studi di politica, economia e storia. Collabora con testate giornalistiche su affari esteri. Vermiglia Goccia è il suo primo libro di poesia.
Poesia
Manni Editori
2023
144 p.,