Marcello Chinca ha svolto la professione di avvocato per venti anni sino al suo ritiro nel 2007. Svolge ora l'attività di critico letterario e d'arte. Scrittore

L’America di Saroyan

Di Marcello Chinca

In bicicletta a Beverly Hills di William Saroyan (Arnoldo Mondadori Editore 1960 riedito da Marcos y Marcos nel 2001) è, similmente al Ritratto dell’artista da giovane, di Joyce uno scritto sulla formazione di uno scrittore, sul talento che già nell’età scolare spinge l’adolescente a credere che quella dello scrittore sarà un giorno la propria strada, indicibilmente neanche fosse una professione di fede. 

Diviso in capitoli, ognuno raffigurante un simbolo potente della propria adolescenza, Il fuoco, il clan familiare, la musica l’opera e i racconti dell’Armenia, la prima macchina da scrivere, libri e lavoro già da ragazzo, la bicicletta con cui, dopo la consegna dei giornali, esplora le strade di Fresno o Los Angeles, la strada come in Henry Miller vista come il segreto accesso per ogni velleità letteraria, il solo percorribile se vuoi scrivere, cioè gettarsi nella mischia umana per capire cosa muove uomini e donne, il perché di una ingiustizia senza requie, ‘ma è nelle strade, la vera forza: tempo, mistero, amore, fame, denaro. Percorrerle all’infinito è quasi come essere immortali.

Un testo ispirato che si avverte scritto en sur place, senza che indugi mai verso un formato autobiografico ma riportando episodi della sua infanzia ed adolescenza in grado di rinvangare l’anelito stesso della vita che fatalmente lo ha condotto, ha condotto questo bambino vissuto in orfanotrofio e poi di stenti e duro lavoro, verso una strada e non verso un’altra, come detto Spirito abbia contribuito a ciò che sarebbe diventato e cioè uno scrittore affermato, Premio Pulitzer, l’autore nel 1943 della Commedia Umana. A guidarlo nel racconto i simboli di questa simbiosi di Sé col Mondo, gli Armeni, il Fuoco, i Canti, la Strada, l’Uomo, la Donna. 

Ciò che Saroyan rilascia nel lettore è sempre una sensazione di gaiezza verso la Vita, un senso di gratitudine, una proposizione decisa del Sacro che è riposto in ogni cosa che viva. L’essere informe ma già improntato che si fa Uomo. Che si misura con le sole facoltà che sa di possedere coll’ostilità del Mondo.

In bicicletta a Beverly Hills Book Cover In bicicletta a Beverly Hills
Gli alianti
William Saroyan. Trad. di C. Tarolo; M. Zapparoli
Letteratura
Marcos y Marcos
2001
188 p., brossura